L’Accompagnatore di Media Montagna Maestro di Escursionismo

 

L’Accompagnatore di Media Montagna è una figura professionale istituita dalla legge n. 6 del 2 gennaio 1989 con spiccate competenze in ambito escursionistico, naturalistico, storico-culturale e didattico.

Dopo aver superato un iter formativo stabilito dalla legge, per poter esercitare la professione un A.M.M. deve essere regolarmente iscritto all'ordine professionale di riferimento che è il Collegio Guide Alpine.

L’Accompagnatore di Media Montagna è anche Maestro di Escursionismo, pertanto può fornire le basi per un corretto approccio ad ogni tipologia di sentiero, attraverso la scoperta delle tecniche di progressione, di orientamento, della metereologia, delle basilari nozioni di sicurezza e di gestione dei rischi, ecc.

 

Gli Accompagnatori sono presenti, fornendo servizi di accompagnamento, insegnamento e didattica, nei principali Centri Visita di Parchi e Riserve Naturali, nelle aree faunistiche ed archeologiche e nei Centri di Educazione Ambientale.

In queste sedi durante le attività viene riservata particolare attenzione ai bambini, fornendo adeguate metodologie utili per scoprire la natura in modo sostenibile.

 

Richiedi sempre il tesserino alla tua guida, è un tuo diritto!

 

Molti A.M.M. oltre ad essere iscritti ai Collegi professionali delle rispettive regioni, sono inoltre iscritti alle associazioni di categoria, come Aigae, LAGAP ed altre, che riuniscono guide provenienti da diversi iter formativi. Accanto a questi, ci sono poi moltissimi volontari che accompagnano, senza fine di lucro, gli iscritti alle proprie associazioni di volontariato o federazioni (CAI, FIE, FEDERTREK, ecc.) sparse in tutta Italia, in giro per sentieri.

 

Tutti noi, con un minimo di organizzazione e un po' di buon senso

siamo capaci di andare da soli per sentieri,

ma affidarsi a un A.M.M. vuol dire sicuramente maggiore serenità 

e l'opportunità di arricchire la propria esperienza personale di montagna.

Un professionista ha una profonda conoscenza del territorio

e un prezioso bagaglio tecnico-culturale

e sa affrontare ogni uscita riducendo al minimo i rischi

e gli inconvenienti che lontano dalla città potrebbero diventare problemi.

 

Affidati ad un professionista e... goditi ogni passo!!