L’Accompagnatore di Media Montagna – Maestro di Escursionismo

 

L’Accompagnatore di Media Montagna è una figura professionale istituita dalla legge n. 6 del 2 gennaio 1989 con spiccate competenze in ambito escursionistico, naturalistico, storico-culturale e didattico.

Dopo aver superato un iter formativo stabilito dalla legge, per poter esercitare la professione un A.M.M. deve essere regolarmente iscritto all'ordine professionale di riferimento che è il Collegio Guide Alpine.

L’Accompagnatore di Media Montagna è anche Maestro di Escursionismo, pertanto può fornire le basi per un corretto approccio ad ogni tipologia di sentiero, attraverso la scoperta delle tecniche di progressione, di orientamento, della metereologia, delle basilari nozioni di sicurezza e di gestione dei rischi, ecc.

 

Molti A.M.M. poi, possiedono la specializzazione in Nordic Walking, preziosa attività sportiva da svolgere in ambiente naturale.

 

Gli Accompagnatori sono presenti, fornendo servizi di accompagnamento, insegnamento e didattica, nei principali Centri Visita di Parchi e Riserve Naturali, nelle aree faunistiche ed archeologiche e nei Centri di Educazione Ambientale.

In queste sedi durante le attività viene riservata particolare attenzione ai bambini, fornendo adeguate metodologie utili per scoprire la natura in modo sostenibile.

 

Richiedi sempre il tesserino alla tua guida, è un tuo diritto!

 

 

Tutti noi, con un minimo di organizzazione e un po' di buon senso siamo capaci di andare da soli per sentieri, ma affidarsi a un A.M.M. vuol dire sicuramente maggiore serenità e l'opportunità di arricchire la propria esperienza personale di montagna.

Un professionista ha una profonda conoscenza del territorio e un prezioso bagaglio tecnico-culturale e sa affrontare ogni uscita riducendo al minimo i rischi e gli inconvenienti che lontano dalla città potrebbero diventare problemi.

 

Affidati ad un professionista e...

 

Goditi ogni passo!!

 

 

Sono nato in provincia di Salerno, sotto i monti Lattari, ma cerco di tenermi il più possibile lontano dalle città.

Ho studiato scienze forestali e accompagno le persone in giro per boschi e sentieri.
Dopo anni di attesa ho potuto iscrivermi come A.M.M. (Accompagnatore di Media Montagna) al Collegio Guide Alpine della regione Abruzzo, dove mi sono trasferito nel 2015.

Facendo la Guida di montagna provo a trasmettere agli altri un po' della mia passione per la natura e considero le fotografie un buono modo per farlo.

Mi piace sentirmi parte di un mondo ricco e vario e credo che convivere con gli altri animali aiuti ad accettare le diversità anche tra gli esseri umani.

Più di ogni altra cosa ritengo importante coltivare la capacità di osservare...