INTERNATIONAL MOUNTAIN LEADER

 

Dal 2022 sono diventato un IML (International Mountain Leader), vale a dire una guida capace di operare in ambiente innevato, secondo gli standard internazionali. La legislazione italiana è ancora lacunosa e confusa in materia, ma riteniamo che la formazione professionale sia l'aspetto più importante per garantire la sicurezza dei clienti durante le nostre escursioni!

L’Accompagnatore di Media Montagna Maestro di Escursionismo

 

è una figura professionale istituita dalla L. n. 6 del 2 gennaio 1989 con competenze in ambito escursionistico, naturalistico, storico-culturale e didattico (e no, non c'entra la quota!).

 

Dopo aver superato un iter formativo stabilito dalla legge, e aver superato lo specifico esame di abilitazione, per poter esercitare la professione di guida un A.M.M. deve essere regolarmente iscritto all'ordine professionale di riferimento che è il Collegio Guide Alpine.

L’Accompagnatore di Media Montagna è anche Maestro di Escursionismo, pertanto può fornire le basi per un corretto approccio ad ogni tipologia di sentiero, attraverso la scoperta delle tecniche di progressione, di orientamento, della metereologia, delle basilari nozioni di sicurezza e di gestione dei rischi, ecc.

 

Gli Accompagnatori sono presenti, fornendo servizi di accompagnamento, insegnamento e didattica, nei principali Centri Visita di Parchi e Riserve Naturali, nelle aree faunistiche ed archeologiche e nei Centri di Educazione Ambientale.

 

Richiedi sempre il tesserino alla tua guida, è un tuo diritto!

 

Molti A.M.M. oltre ad essere iscritti ai Collegi Guide Alpine delle rispettive regioni, sono inoltre iscritti ad associazioni di categoria (come Aigae, Lagap ed altre) che riuniscono guide provenienti dai più diversi percorsi formativi.

Accanto a questi, ci sono poi moltissimi volontari che accompagnano, senza fine di lucro, gli iscritti alle proprie associazioni di volontariato o federazioni (CAI, FIE, FEDERTREK, ecc.) sparse in tutta Italia, in giro per sentieri.

 

Tutti noi, con un minimo di organizzazione e un po' di buon senso

siamo capaci di andare da soli per sentieri,

ma affidarsi a un A.M.M. vuol dire sicuramente maggiore serenità 

e l'opportunità di arricchire la propria esperienza personale di montagna.

Un professionista ha una profonda conoscenza del territorio

e un prezioso bagaglio tecnico-culturale

e sa affrontare ogni uscita riducendo al minimo i rischi

e gli inconvenienti che lontano dalla città potrebbero diventare problemi.

 

Affidati ad un professionista e... goditi ogni passo!!

 

 

Se pensi che un professionista costi troppo,
non immagini quanto potrebbe costarti un dilettante!