DOVE

Petina (SA)
S. Angelo a Fasanella (SA)

COSA

fotografia,  paesaggio, bagno al fiume

DIFFICOLTA'

facile

circa 6 ore

COSTO

15 €



acque fresche del cilento

domenica 28 luglio

Appuntamento all'uscita autostradale di Petina alle ore 10:00 per spostarci in auto al pianoro dell’ Aresta, nei pressi dell’Osservatorio Astronomico. Da qui con una breve escursione ad anello, nella fresca ombra della faggeta, arriveremo in cima al monte Figliolo per osservare tutto il massiccio montuoso degli Alburni e il sottostante vallo di Diano. Ci sposteremo ancora di un paio di km in auto per raggiungere Costa Palomba e andare a far visita all’Antece: una breve salita ci condurrà nel luogo, a lungo dimenticato, dove un guerriero misterioso riposa da quasi tremila anni…

A questo punto, riprese le auto, scenderemo a S. Angelo a Fasanella per raggiungere la risorgenza dell’Auso, ameno anfratto dove il fiume, dopo diversi km di tragitto sotterraneo, ritorna alla luce del sole e dove i più coraggiosi potranno tuffarsi nelle gelide e purissime polle d’acqua.

Da questo punto, per il rientro in auto, è possibile proseguire sulla SS19 in direzione Castelcivita e riprendere l'autostrada a Campagna (per chi va verso nord) oppure ritornare indietro per la stessa strada dell'andata fino a Petina.

Dislivello: + 400 m; - 400 m
Lunghezza: 8 + 3 km circa
Tempo: 6 ore circa

Costo: 15€