DOVE

Valico di Chiunzi (SA)
ore 8:30

COSA

fotografia,  montagna, paesaggio

DIFFICOLTA'

media

circa 7 ore

COSTO

20 €



dal valico alla finestra

Escursione mediamente impegnativa, ideale per chi è stanco dei sentieri di fondovalle e vuole godersi lo spettacolo di una delle cime più panoramiche della penisola amalfitana.

Appuntamento alle ore 8:30* in località Chiancolelle, nei pressi del Valico di Chiunzi


*(In alternativa, appuntamento alle ore 7:00 al Percorso della Salute di Nocera Inferiore, ai piedi del Santuario di Montalbino, da dove ha inizio il sentiero di collegamento con l'Alta Via dei Lattari. Per chi ha voglia di salire i primi 600m di dislivello...).

 

Cammineremo quasi sempre sul filo della cresta, sull'Alta Via dei Lattari, per procedere poi tra affacci molto suggestivi fino al caratteristico altare di Pietrapiana, luogo di culto per gli abitanti del posto. Da qui ancora una mezz'ora di cammino ci permetterà di arrivare alla cima nord di monte Finestra, ed eventualmente scendere verso il famoso "buco": la finestra naturale di roccia visibile anche da valle, da cui prende il nome la montagna.
Tornando indietro approfitteremo dell'area attrezzata per consumare il pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) prima di intraprendere la via della discesa verso casa.

Il ritorno avverrà sullo stesso percorso dell'andata, fino a raggiungere le auto intorno alle 16:30*

*(ore 18 circa per le auto lasciate al Percorso della Salute).

 

Per una piacevole escursione, leggi le Note per il trekking!

 

 

 

Dislivello: 400* m circa

(750-1138)
Lunghezza: 10 km circa
Tempo: 7 ore circa
Sentieri: CAI 300

Costo: 20 €