DOVE

Castellammare di Stabia (Na)
ore 9:30

COSA

fotografia,  montagna, paesaggio

DIFFICOLTA'

facile

circa 6 ore

COSTO

20 €



dal mare alla cima, in funivia!

22 maggio

Panoramica escursione alla portata di tutti per godere il paesaggio del Golfo di Napoli dall'alto...

Appuntamento alle 9:30 a Castellammare di Stabia al piazzale della Funivia.

Dopo la spettacolare salita in funivia che ci permetterà di godere il panorama su tutta la città di Napoli, il Vesuvio e il golfo, arriveremo a quota 1100 per iniziare il nostro itinerario a piedi, in una splendida e fresca faggeta nei pressi della chiesetta di S. Michele. 

In breve raggiungeremo la piccola fonte dell’Acqua Santa dove potremo osservare alcuni interessanti endemismi botanici come la Pinguicola e il Caprifoglio di Stabia. Continuando il cammino, dopo un breve tratto in salita, saremo sulla spoglia cima del monte S. Michele, meglio conosciuto come monte Molare per la sua inconfondibile forma a dente.

Da questo eccezionale punto panoramico a 360 gradi, spostandoci sulle sue due cuspidi, ammireremo il Vesuvio e il Golfo di Napoli da un lato e Positano dall’altro, con la splendida isola di Capri di fronte e il resto della catena dei Lattari alle spalle. Da qui in poi cammineremo sull’Alta Via dei Lattari fino alle Croci della Conocchia, prima di rientrare nuovamente all’ombra dei faggi e raggiungere la strada al termine del nostro percorso ad anello.

Il ritorno al piazzale è previsto intorno alle 15:30.

L'ultima corsa della funivia è alle 17:00

 

 

Per una piacevole escursione, leggi le Note per il trekking!

 

 

 

Dislivello: 350 m circa

(1100-1444)
Lunghezza: 9 km circa
Tempo: 6 ore circa
Sentieri: CAI 300, 350

Costo: 15 €