DOVE

Calvanico

ore 8:00

COSA

fotografia,  montagna, paesaggio

DIFFICOLTA'

media

circa 8 ore

COSTO

20 €



Monti Mai e Pizzo s. michele

Prima tappa dell' Alta Via dei Picentini, è una escursione mediamente impegnativa, adatta a chi ha voglia allenarsi un po' ed è stufo dei trekking di città e delle passeggiate troppo semplici...

Appuntamento alle ore 7:30 all'ingresso del Campus Universitario di Fisciano, per poi spostarci in auto fino all'attacco del sentiero dopo aver attraversato i castagneti di Calvanico.

Il sentiero inizia in leggera salita costeggiando un torrente abitato dalle salamandre e si addentra in un profondo vallone fino ai piedi del monte Mai. Qui inizia la ripida salita che ci porterà fino alla cima (1607 m) per godere un ampio panorama su tutto il golfo di Salerno e i monti dell'Irpinia. 

Continuando a camminare lungo la cresta si arriva in breve al Tuppo dell'Uovo e da qui, dopo un lungo passaggio tra creste e faggeta, si giunge finalmente al santuario di Pizzo S. Michele.

Dopo una meritata pausa approfittando della comoda area sommitale, scenderemo verso la località Acqua Carpegna per chiudere l'itinerario ad anello e raggiungere le auto intorno alle 16:30 circa.

 

Per una piacevole escursione, leggi le Note per il trekking!

 

 

 

Dislivello: 550 m

(1050-1607)
Lunghezza: 12 km circa
Tempo: 9 ore circa
Sentieri: CAI 116

Costo: 20 €