DOVE

Ravello, Amalfi (SA)

COSA

fotografia,  botanica, mare

DIFFICOLTA'

facile

circa 6 ore

COSTO

15 €



La Valle delle ferriere

giovedì 23 maggio

Semplice ma interessantissima escursione nel cuore della Riserva Orientata di Valle delle Ferriere, luogo di eccezionale pregio ambientale e ricco di testimonianze delle operose industrie del passato.

Di tanto in tanto una porticina socchiusa consente di gettare lo sguardo negli agrumeti, protetti dai caratteristici pergolati realizzati con lunghe pertiche di castagno. Gli orti terrazzati occupano ogni spazio strappato alla pendenza del versante. 

È l’acqua l’elemento predominante nella valle: in passato veniva utilizzata per muovere i macchinari della ferriera (e delle cartiere di Amalfi).  Nella riserva (recintata) l'acqua cade da diverse altezze, nebulizzandosi: l’ambiente è umido e freschissimo anche in piena estate. All’interno della riserva si possono osservare una bella cascata e molti esemplari della rara felce Woodwardia radicans.

Lungo la discesa, costeggiando il torrente che forma numerose rapide e piccole cascate, si passa accanto ai ruderi di vecchie cartiere, che hanno reso celebre la carta di Amalfi. Tra muretti e limoneti a perdita d’occhio, arriveremo alle porte di Amalfi dove, oltre al duomo e al chiostro del Paradiso, si può visitare una vecchia cartiera recentemente restaurata.

 

Per una piacevole escursione, leggi le Note per il trekking!

 

Dislivello: 300 m

(300 – 0)
Lunghezza: 6 km circa
Tempo: 6 ore circa
Sentieri: CAI 323, 325

Costo: 15 €